Chi sono
Mi ha sempre affascinato e nello stesso tempo preoccupato rendere una descrizione di me stesso.
Vorrei partire dall’inizio e dire che: sono una persona, o sarebbe meglio dire un essere umano, tanto per cominciare e non è poco, con tutte le contraddizioni, i limiti e le bellezze di ciascuno di noi.
Fra ciò che mi caratterizza c’è che sono uno Psicologo/Psicoterapeuta (iscrizione Ordine Psicologi della Lombardia al n. 03/3732).
La laurea in Psicologia l’ho conseguita presso l’Università degli Studi di Padova, dopodichè mi sono formato in Psicoterapia Sistemica Familiare (scuola quadriennale. Centro G.Bateson di Milano) e successivamente in Psicoterapia Ipnotica (scuola quadriennale A.M.I.S.I di Milano).
Mi sono anche formato come psicoterapeuta in E.M.D.R. (Eye Movement Desensitisazion and Reprocessing) che utilizzo prevalentemente nelle situazioni di Disturbi Post Traumatici e esperienze di shock.
Curioso di conoscere forme anche diverse di intervento e spinto da un interesse personale ho fatto esperienze e mi sono formato in diverse tecniche che mantengono attenzione al livello corporeo e spirituale della persona: Mindfulness, Meditazione Trascendentale, Rebirthing, Massaggio Tibetano.
Nel mio percorso formativo, che per uno psicologo non si discosta mai da un percorso personale, ho avuto la straordinaria fortuna di incontrare dei “maestri” per me fondamentali.
Penso al dr.Rudolf Reichmann (operaio dei sogni), con cui ho svolto una prima analisi in un periodo per me particolare, che mi ha aiutato a riprogettarmi, a comprendere e sostenere quegli aspetti che nella mia professione necessitano, soprattutto a darsi e sapere stare nei tempi.
Penso al dr.Mario Pigazzini (il ComanDante) con cui ho svolto una seconda analisi che mi ha fatto trovare appartenenza e la vera consapevolezza che nella nostra professione non ci è permesso di non essere scientifici e della cui generosità beneficio ancora oggi.
Penso al dr. Alexander Berlonghi, a G. Di Mola, al maestro Dr. Pasang Y. Arya Tendi Sherpa e a tanti altri che ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada.
Penso anche ad alcune colleghe e colleghi che per me significano sentirmi forte di una condivisione professionale ed umana e con cui condividiamo esperienze fatiche, risultati.
Le mie esperienze professionali
Le prime esperienze professionali sono state svolte nell’ambito della disabilità. Erano i tempi in cui si superava il modello dell’aggregazione dei disabili in mega centri e si sviluppavano finalmente esperienze di integrazione sul territorio. Ho di quel periodo un ricordo importante, non solo perché decisamente più giovane, ma soprattutto perché è stata una vera palestra di formazione, dovendo prima di tutto garantire un accudimento fisico che a volte si tende a dimenticare o delegare.
Successivamente mi sono occupato di inserimento lavorativo di persone invalide, vivendo la fatica di cercare di garantire a tutti la dignità che solo il lavoro ti può dare, quale identità e sopravvivenza materiale.
Il passo successivo è stato invece verso il tema della “dipendenza” o come sarebbe meglio dire delle “dipendenze”, inizialmente come sviluppatore e gestore di progetti di prevenzione.
Da lì poi, in controtendenza, la scelta di lasciare un percorso delineato e garantito e trasferirmi professionalmente a Lecco e iniziare a lavorare con pieno impegno nella cura e trattamento di persone con problemi di tossicodipendenza.
In questa esperienza ho avuto modo di vedere come questo fenomeno sia dinamico e in continua trasformazione. Ho visto aggiungersi e integrarsi con le classiche forme di dipendenza da sostanze le cosiddette dipendenze da comportamento.
Ho così iniziato a lavorare nel campo più vasto delle dipendenze, interessandomi e formandomi nel trattamento delle problematiche legate al Gioco di Azzardo, che con le altre dipendenze condivide molti aspetti, seppure aggravati dalla facilità con cui si riesce oggi a giocare. Mi interesso e tratto però anche altre forme di dipendenza quali le dipendenze da Internet e da forme mediate di comunicazione.
Ho avuto anche la fortuna di conoscere le tematiche e i problemi riscontrabili nell’ambito dei minori coinvolti in esperienze di pregiudizio nella loro crescita, coordinando i Servizi di Tutela Minorile di una ampia e vasta area territoriale.
In generale, in ambito clinico mi occupo anche di tutte quelle forme di disagio che, seppure sempre presenti, si stanno seriamente sviluppando in questa fase in cui diverse garanzie sociali stanno dimostrando una fragilità, quali ad esempio disturbi relativi all’ansia (attacchi di panico), disturbi dell’umore (deflessioni dell’umore, aspetti depressivi), comportamenti ossessivi/compulsivi, ecc.
In questo quadro generale di riferimento mi piace richiamare quanto sostenuto dal prof. C. Musatti che ha sempre inteso, nella sua attività pionieristica di diffusione della psicologia, ricordare che il benessere della persona non è mai individuale ma si iscrive dentro una cornice sociale che deve impegnare i professionisti che svolgono funzioni di aiuto/sostegno e cura.
TITOLI DI STUDIO
1994
Centro per lo studio e la terapia della Famiglia dell’Ospedale Niguarda “Cà Granda” di Milano
Prima specializzazione in “Clinica e Teoria della Terapia Sistemica”(training formativo prof.le per la Psicoterapia, di durata quadriennale)
(Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
2002
Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica di Milano
Seconda specializzazione in “Psicoterapia Ipnotica” (training formativo prof.le per la Psicoterapia, di durata quadriennale)
2003
EMDR INSTITUTE INC.
Specializzazione in “E.M.D.R.”
2004
Dott. A. Berlonghi - Lecco
Training in “Rebirthing” (I° e II° Livello)
SPECIALIZZAZIONI
Iscrizione Albo Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 03/3732 Dal 30/04/1994
1990
Università di Padova
Laurea in Psicologia
2017
IRIS Milano (con ISIMIND)
Training Experience in Mindfulness Based Therapy